PER SEMPRE A FIANCO DEI BAMBINI IN OSPEDALE

Fai il tuo lascito ad Associazione Giocamico ODV
SCOPRI DI PIÙ

UN GESTO DI CUORE CHE DURA PER SEMPRE

Attraverso un lascito testamentario ad Associazione Giocamico ODV potrai contribuire in un modo significativo alla realizzazione dei nostri progetti a favore dei piccoli pazienti ricoverati in ospedale. 

I bambini in ospedale potranno vivere in un ambiente in grado di accogliere le loro sofferenze, favorendo il loro naturale e armonico sviluppo e aiutandoli a vivere meglio attraverso il gioco l’esperienza di ricovero in ospedale e malattia.

IL TUO DONO NEL TESTAMENTO

Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi, avendo cura di preservare, nel rispetto della legge, le quote di patrimonio disponibile qualora ci fossero soggetti legittimari (coniuge o soggetto unito civilmente, figli, genitori). 

Hai quindi l’opportunità di destinare parte del tuo patrimonio alle attività che svolgiamo a fianco dei bambini ricoverati nell’Ospedale dei Bambini di Parma. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile.

CON UN TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento viene scritto personalmente e consiste in un semplice foglio di carta che deve essere scritto a mano dal testatore (con penna), datato dalla persona stessa (giorno, mese e anno) e firmato.

Questi requisiti sono necessari affinché il testamento sia valido.

Il testamento olografo non deve essere scritto neppure in parte da altre persone e non si devono utilizzare mezzi meccanici come computer o macchina per scrivere.

CON UN TESTAMENTO SEGRETO

È redatto come il testamento olografo ma viene sigillato e consegnato al notaio alla presenza di due testimoni. Solo il testatore conosce il contenuto di questo documento.

CON UN TESTAMENTO PUBBLICO

Il testamento pubblico è un atto notarile. Il testatore detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. 

Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni e rimane custodito presso lo studio notarile.

Questi requisiti sono necessari affinché il testamento sia valido.

Il testamento olografo non deve essere scritto neppure in parte da altre persone e non si devono utilizzare mezzi meccanici come computer o macchina per scrivere.

COSA PUOI INSERIRE NEL TUO TESTAMENTO IN FAVORE DI GIOCAMICO ODV?

• un ammontare di denaro; 

• un bene mobile, per esempio: un’opera d’arte, dei gioielli, automobili. 

• un bene immobile, per esempio: una casa, un negozio, un terreno.

• azioni, titoli d’investimento, polizze vita. 

In presenza di eredi è possibile destinare ad Associazione Giocamico ODV uno o più beni mentre in assenza di eredi si può nominare Giocamico quale erede universale.

ECCO LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI:

Come posso disporre un lascito a Associazione Giocamico ODV?

Puoi indicare Associazione Giocamico ODV  come erede (destinando l’intero patrimonio, o una sua quota) o come beneficiaria di un legato (contributo in denaro e/o un bene/diritto determinato).

Se faccio testamento a favore di Associazione Giocamico ODV, i miei eredi sono tutelati?

Sì, i soggetti legittimari (coniuge o soggetto unito civilmente, figli, genitori) sono sempre tutelati e hanno sempre diritto a una quota di eredità detta “legittima” anche in presenza di testamento.

Che cosa succede se non faccio testamento?

In assenza di testamento la legge dispone la successione legittima, che destina il patrimonio ai soggetti più prossimi: figli, genitori, coniugi o soggetti uniti civilmente, parenti fino al sesto grado.

In assenza di parenti il patrimonio viene devoluto allo Stato. Chi sono i soggetti legittimari?

I soggetti legittimari sono: il coniuge o il soggetto unito civilmente, i discendenti (figli) e gli ascendenti (genitori). A essi spetta una quota del patrimonio (detta legittima) anche in presenza di testamento che disponga diversamente.

Posso destinare a Giocamico la mia assicurazione sulla vita?

SI. L’assicurazione sulla vita é la stipula di una polizza vita con l’indicazione del beneficiario in caso di decesso. Il premio dell’assicurazione sulla vita, non fa parte del patrimonio ereditario, per questo motivo può essere destinato nella sua totalità ad una persona o a un’organizzazione non profit come Giocamico ODV. L’indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.

Quali dati di Associazione Giocamico ODV devo inserire nel mio testamento?

È sufficiente indicare con chiarezza la denominazione e il Codice Fiscale: ASSOCIAZIONE GIOCAMICO ODV, C.F. 92159030342

Il testamento è modificabile?

Il testamento è un atto personale che può essere revocato o modificato, in qualsiasi momento. Vale sempre l’ultimo testamento redatto, a prescindere dalla forma utilizzata.
Il testamento infatti rimane valido fino a quando non viene revocato espressamente da un testamento più recente (es: “… il presente sostituisce e annulla i precedenti…”) o implicitamente (nuove disposizioni incompatibili con il testamento precedente).

Il lascito testamentario a favore di Associazione Giocamico ODV è soggetto a imposta di successione?

Il lascito testamentario a favore di Associazione Giocamico ODV non è soggetto ad alcuna imposta, come sancisce l’art.3 D.Lgs.346/1990 modificato dalla L.383/2001, modificata dal dlgs 117/2017.
Il valore del lascito viene quindi interamente destinato ai progetti di sostegno e supporto dei bambini ricoverati in ospedale e delle loro famiglie.

CHIAMA O CONTATTACI AL 3773240706, RISPONDEREMO CON PIACERE ALLE TUE CURIOSITA’.