I BENEFICI FISCALI DELLA TUA DONAZIONE

SE SEI UNA PERSONA FISICA PUOI:

detrarre dall’imposta lorda il 35% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);

dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun tetto massimo (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). 

 

SE SEI UN’IMPRESA O UN ENTE PUOI:

dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato senza alcun tetto massimo (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER TE: 

• il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni. Ti ricordiamo di conservare sempre le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito per eventuali controlli.

• Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. 

• Per ottenere la deducibilità i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale). Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.