I volontari di Giocamico

Diventa volontario

UNA PRESENZA COSTANTE: SUPPORTO QUOTIDIANO NEI REPARTI

Grazie alla presenza dei volontari, l’attività di Giocamico è presente 365 giorni all’anno, sia al mattino che al pomeriggio, in tutti i reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, nelle sale di attesa degli ambulatori e a domicilio per fornire supporto al bambino e alla sua famiglia. 

 

ASSISTENZA E SUPPORTO AMPIO

Questa attività di sostegno da parte dei volontari viene svolta sia con pazienti oncologici sia con bambini con patologie croniche ad alta complessità assistenziale. 

 

CRESCE IL NUMERO DI VOLONTARI E MIGLIORA L’INSERIMENTO

Negli ultimi anni tante persone si sono avvicinate all’associazione ed è notevolmente aumentato il numero dei volontari; questo ha spinto ad elaborare un percorso più completo di inserimento di nuovi volontari, tramite attività di selezione, formazione iniziale ed in itinere ed accompagnamento in reparto. 

 

IMPEGNO E FLESSIBILITA’: REQUISITI E ORARI

Ad ogni volontario è richiesta la disponibilità di un turno alla settimana (dal lunedì alla domenica, al mattino o al pomeriggio oppure nella fascia serale, dalle 19,30 alle 21, per il Progetto “Le fiabe della buonanotte”). 

 

FORMAZIONE CONTINUA: INCONTRI PERIODICI DI CONFRONTO

Inoltre la formazione continua è parte integrante dell’attività di volontariato. Gli incontri, con cadenza bimestrale, si svolgono in presenza (solitamente il mercoledì sera), affrontando sia temi di interesse comune (ospedalizzazione, vissuto di malattia, disabilità….) sia criticità e informazioni su ogni singolo reparto. Questi incontri permettono ad ogni volontario di lavorare sul senso e sul valore del proprio servizio, di confrontarsi e di sentirsi parte di una realtà all’interno di un Progetto condiviso. 

CHE REQUISITI DEVI AVERE PER DIVENTARE VOLONTARIO?

 

1. Avere compiuto la maggiore età 

2. Non avere riportato condanne per reati riguardanti i minori

3. Avere la disponibilità di 3 ore alla settimana per svolgere le attività con i bambini in ospedale.

ECCO IL PERCORSO CHE CHE TI ASPETTA PER DIVENTARE VOLONTARIO DI GIOCAMICO:

1. PRIMO CONTATTO

Invia la tua candidatura compilando il modulo sul sito.

2. COLLOQUIO

Conosci di persona gli operatori di Giocamico.

3. FORMAZIONE

Svolgi la formazione teoria e pratica composta da 4 giornate in aula e 2 prove pratiche in reparto.

4. ASSEGNAZIONE E INSERIMENTO

Verrai assegnato/a ed inserito/a ad un reparto.

5. FORMAZIONE CONTINUA

Partecipa ad Incontri di formazione e confronto in itinere.

6. RITROVI ANNUALI

Verrai invitato/a ai ritrovi annuali dei volontari di Giocamico per condividere la tua esperienza e conoscere nuove persone.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Se sei interessata o interessato a diventare volontaria/o e vuoi ricevere maggiori informazioni puoi scrivere a giocamico@giocamico.it

PUOI LEGGERE LE TESTIMONIANZE DI ALCUNI VOLONTARI:

Il vero donare è quando chi dona è felice come chi riceve, è quando il confine tra donare e ricevere svanisce. Chi dona senza aspettarsi di essere ricambiato ha sempre tra le mani il fiore della gioia. Ciò che si fa per amore non si perde, ma rimane e si moltiplica.

Lucia

Questa è una delle crescite più recenti a cui i bimbi mi hanno portata: non evitare la sofferenza ma affrontarla come qualsiasi momento della vita.

Silvia

Ognuno di loro mi ha disarmato e poi donato qualcosa, facendomi ritrovare più autentica che mai, direi purissima perché mi offrivo così com’ero, senza un passato o un futuro ma semplicemente io nell’oggi di quelle tre ore.

Cinzia